Forum

Posted by in Miei scritti

La nuova avventura.

Era da un po’ che mi frullava in testa di collegare un forum al mio sito. Ho un blog, ma devo ammettere che non mi soddisfa molto, perché gli argomenti si perdono nelle pagine e non vi è modo di riportarli in auge se non copiandoli e riproponendoli. Il titolo del forum, cioè oniricommunity, deriva dal fatto che spesso vengo descritto come uno che ragiona e scrive, quel poco che scrive, con un approccio onirico alla realtà. Forse deriva da questo modo di approccio onirico alla realtà la speranza che questo forum possa diventare un punto di riferimento per molti utenti che non siano come pile ormai scaricate nei vari forum presenti in rete. Dico questo perché nella mia carriera forumistica mi è capitato molto spesso di imbattermi nei medesimi utenti, come se fossimo sempre gli stessi con identità multiple, dove ognuna di queste identità si adegua oppure finisce per tradire sempre gli stessi pregi e gli stessi difetti.
So benissimo che la rete è ormai piena di forum e che il forumismo in se stesso è in crisi, come veicolo comunicativo, ma sono convinto che se si riesce a farlo funzionare e si ha la fortuna di riuscire ad avere degli utenti con spirito di iniziativa, voglia di condividere delle idee su argomenti di attualità, politica, cronaca o altri argomenti a piacere, potrebbe diventare un’esperienza positiva.
Di solito, i forum poggiano su dei portali dove bazzica un numero certamente maggiore di utenti che su un sito specifico come il mio –
www.pietracappa.it – ma ad ogni modo, ci voglio provare.
Dunque, saluto tutti coloro che si iscriveranno e contribuiranno, spero con reciproca soddisfazione, a far crescere il forum arricchendolo di notizie, punti di vista, riflessioni.